VASCO E LA SVOLTA “ELETTRONICA”

Nel 2001 Vasco ritorna a farsi sentire con nuovo album di inediti”stupido hotel” con un mix forse eccessivo di elettronica, anche esso è l’ ennesimo grande successo.Alla fine del 2002 esce la prima raccolta ufficiale “Vasco Rossi Tracks” che contiene tra l’altro canzoni mai pubblicate ufficialmente come “se è vero o no” “senza parole” e alcune esibizioni live inedite come “generale”. Nel 2003 Vasco riempe per tre sere di fila,facendo il tutto esaurito, lo stadio “San Siro”.Ne verrà fuori il dvd “Vasco a San Siro 2003” tra i dvd musicali italiani più venduti. Il 2 aprile 2004 esce “Buoni O Cattivi” enorme successo per tutti i singoli estratti,qualcuna usata anche in spot pubblicitari,ma non tutti fan ne sono contenti, infatti il disco si rivela un po troppo morbido e piene di ballate romantiche.Seguiranno ben 2 tour di questo album,estate 2004 con un memorabile concerto a Catanzaro gratuito il 25/09/2004 davanti a 400mila persone,ed in estate 2005 dove fece un po’ scalpore la sua non partecipazione al Live 8 di Bono,Geldof e soci .Nel Febbraio del 2005 ritorna a San Remo non come concorrente ma come super ospite!accenna “Vita Spericolata” ed “Un Senso”.L’11 maggio 2005 viene insignito di una Laurea Honoris Causa in Scienze della comunicazione.Il 2 dicembre viene pubblicato “buoni o cattivi live anthology 04.05” che raccoglie il meglio della doppia tournee 2004-2005.A sorpresa il 19 gennaio 2007 esce il singolo “Basta Poco” ,viene messo in vendita solo su Internet,Vasco dichiara di essere stanco di fare album.
Dopo l’annuncio a febbraio 2007 di un nuovo tour con 9 date’, la band si arricchisce di un nuovo batterista, Matt Laug.

L ’11 Maggio esce il singolo “extended play” che contiene due versioni di Basta Poco(con traccia video dello stesso)più una cover di una canzone portata al successo da Lucio Battisti, “La Compagnia”.Il 13 Giugno ha inizio il nuovo tour con la data “0” a Latina. Viene annullata la data all’Heineken Jammin Festival di Mestre per una tromba d’aria che provoca una ventina di feriti.Il 21 giugno Vasco torna a San Siro e fa il tutto esaurito per due sere consecutive, stessa sorte anche per la doppia data all’Olimpico di Roma’.Il tour proseguirà fino a tardo settembre con ulteriori date .Il 23 novembre esce il doppio Dvd Live @ olimpico 2007 ,registrato durante la doppia serata romana del 27 e 28 Giugno 2007.Il 2008 inzia col botto per i fans del blasco che annuncia finalmente la data di uscita del nuovo attesissimo album il 28 Marzo,che vede la collaborazione ,in un brano, del ex chitarrista dei Guns’n’ Roses,Slash .Ad inizio febbraio viene annunciato il tour 2008, mentre il 14 marzo 2008 esce il singolo per le radio e in versione “lp” a tiratura limitata “Il Mondo Che Vorrei” che da il titolo all’album. Il disco vende 400 mila copie nei primi giorni di uscita.Il secondo singolo è “Gioca con me” con la partecipazione di Slash.
Il 5 settembre riparte il tour promozionale da Teramo con la data zero. Esce il 12 marzo 2009 il doppio Dvd (in tre versioni) “Il Mondo Che Vorrei Live” tratto dalle due date Bolognesi del 19 e 20 settembre. Il primo appuntamento live del 2009 è il “Primo Maggio”, con una setlist di 10 pezzi (tra cui la cover inedita dei Corvi “Sono Un Ragazzo di Strada”) incanta Piazza San Giovanni (Roma) . Dopo la pausa estiva dagli stadi, Vasco ritorna in tour dal 6 ottobre 2009, con l'”European Indoor Tour” ovvero concerti al “chiuso” in città italiane ed europee per un anno. Il 25 settembre 2009 esce il singolo “Ad Ogni Costo” ri-edizione italiana di “Creep” celeberimo successo dei Radiohead. Il 27 novembre 2009 viene pubblicato “Vasco Tracks 2 :Inediti e rarità” contenente 3 inediti più rarità varie. L’album diventa il sesto disco più venduto dell’anno, nonostante sia uscito a poche settimane dalla fine dello stesso. A Febbraio 2010 riparte il “Tour Indoor” dal Forum di Assago di Milano. Il 22 giugno 2010 esce in edizione limitata il primo Istant Live di Vasco intitolato proprio “London Instant Live 04.05.2010”. Successivamente viene annunciata l’uscita del nuovo album atteso per l’inizio del 2011 e del relativo tour negli stadi.Il 6 febbraio viene pubblicato il singolo “Eh già” del nuovo album “Vivere o Niente” in uscita il 29 marzo 2011. Il 23 maggio 2011, Vivere o Niente ottiene il discodi diamante (oltre 300 mila copie vendute), mentre “Il manifesto futurista della nuova umanità” viene scelto come secondo singolo. Il tour parte da Ancona il 5 giugno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: